Search results for " disabilità"

showing 10 items of 26 documents

Artrosi, la causa più frequente di disabilità nell'anziano

2005

L'artrosi rappresenta la causa più frequente di disabilità nell'anziano interessando ginocchio, mano e anca. L'approccio col paziente si basa sull'educazione ad un corretto stile di vita e sull'impostazione di un programma riabilitativo.

atrosi anziano disabilità
researchProduct

Disabilità Intellettiva, riarrangiamenti genomici, ittioli

2015

Ittiosi, disabilità intellettiva, riarrangiamenti genomici

Settore MED/38 - Pediatria Generale E SpecialisticaSettore MED/03 - Genetica MedicaIttiosi disabilità intellettiva riarrangiamenti genomici
researchProduct

Turismo urbano e disabilità

2014

L’attenzione verso il rapporto tra fruizione, anche turistica, di un territorio e disabilità ha origini recenti. Nel contributo si riflette sulle novità introdotte nel settore del turismo a favore dei disabili, partendo dal cambiamento culturale della società.

Turismo accessibilità disabilitàSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

ANSIA, AUTOSTIMA E STRATEGIE SELF-HANDICAPPING IN BAMBINI CON DISABILITÀ DI APPRENDIMENTO

2011

Ansia Autostima Self-Handicapping Disabilità di apprendimento
researchProduct

Real Bodies. Donne, disabilità e diritti tra rivendicazioni e riconoscimento

2013

Alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità va il merito, tra gli altri, di avere contribuito in modo decisivo a portare sul piano del diritto internazionale la soggettività delle donne con disabilità, destinatarie di una specifica previsione normativa (art. 6), nonché di numerosi riferimenti che sono espressione di una sensibilità di genere. Questa attenzione ha, chiaramente, ripercussioni giuridiche, laddove vengono rese finalmente visibili le violazioni dei diritti umani sofferte dalle donne con disabilità (segregazione, sterilizzazione forzata, abusi in primis). Non vanno taciuti nemmeno i risvolti sociali, dato che pregiudizi ed invisibilità ancora oggi caratterizzano…

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoDISABILITY STUDIESdonne con disabilitàFeminist Disability StudieFEMINIST DISABILITY STUDIES; DISABILITY STUDIES; CRPDFEMINIST DISABILITY STUDIESsessualitàCRPD
researchProduct

Disabilità e dolore: il caso della cannabis terapeutica. Fisionomia e limiti del diritto alla cura nel decreto del Ministero della Salute 9 novembre …

2022

Il contributo illustra l’originale struttura del mercato della cannabis terapeutica, ricostruendo la legislazione italiana in materia, di cui si mette in luce la dubbia compatibilità  con i principi di libera circolazione e di concorrenza. La specialità del settore è comunemente giustificata alla luce delle esigenze di salute pubblica, dell’ordine pubblico e della pubblica sicurezza la cui tutela è sottesa anche ai più recenti interventi normativi: specialità che non consente tuttavia di giudicare la regolazione della cannabis terapeutica conforme all’interpretazione consolidata degli articoli 49, 52, 56, 106 T.f.Ue e alla altrettanto stabile giurisprudenza della Corte costituzionale italia…

Cannabis cannabis terapeutica marijuana canapa mercato farmaceutico cure palliative terapia del dolore disabilitàSettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

Attività motorie e disabilità intellettive e mentali

2014

Attività motoria disabilità
researchProduct

Lo spazio sociale della sordità: da individuo a comunità

2009

Lo studio analizza le caratteristiche della cmunità dei sordi in relazione alla maggioranza udente.

sorditàcomunità dei sordiinterpretariatosordiaccessibilitàLISlinguaggiolingua dei segniassistente alla comunicazioneComunità cultura sorda lingua dei segniSettore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentaleaccessibilityeducazione dei sordideafnesssordità; cultura sorda; deaf studies; disability studies; lingua dei segni; linguaggio; deafness; deaf culture; sign language; accessibility; accessibilità; disabilità; sordi; LISdisability studiessign languagedeaf culturedisabilitàdeaf studiesComunitàcultura sorda
researchProduct

Le percezioni dei futuri insegnanti di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado nei confronti della disabilità e dell’inclusione: un’in…

2022

Gli insegnanti di sostegno giocano un ruolo fondamentale nei processi di valorizzazione delle differenze individuali e i loro atteggiamenti hanno delle importanti ricadute sulla qualità dei processi inclusivi a scuola. Nel panorama internazionale sono presenti molte ricerche volte ad individuare i principali fattori che potrebbero influenzare e determinare gli atteggiamenti degli insegnanti di sostegno nei confronti della disabilità e dell’inclusione (Sharma, 2012; Kraska, Boyle, 2014; EADSNE, 2010; OMS, 2011; Cham- bers, 2017; Mura, Zurru, 2016; Aiello et al., 2019; Sharma, Aiello, Pace, Round, Subban, 2018). Il contributo presenta una ricerca svolta nell’a.a. 2020-2021 con 1134 futuri ins…

percezioni futuri insegnanti di sostegno disabilità inclusione.Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
researchProduct

«Corpi normali, corpi devianti». Sessualità, razza e abilità nella costruzione dei modelli corporei normativi

2018

Il capitolo analizza le modalità attraverso le quali la produzione di conoscenze e saperi specifici contribuisce a definire corpi ideali e, pertanto, normativi. Attraverso la riflessione sociologica sulla «razza», il genere e la sessualità nonché l’abilità corporea si intende fornire strumenti per comprendere in che modo le società producono «corpi normali» e «corpi devianti» e su quali assetti ideologici si fonda la suddetta distinzione.

corpi devianza razza disabilità sessualitàSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento Sociale
researchProduct